Dionisio

Case in legno e alluminio per amplificatore audio a valvole

 

 

 

 

 

Dionisio è un case per l’alloggiamento dei trasformatori di tensione e dei circuiti elettronici di amplificatori audio valvolari o a stato solido.

La base -in questo progetto- è realizzata in legno di quercia antico, recuperato da vecchie botti per l’invecchiamento del vino, mentre la parte superiore sulla quale sono fissati gli zoccoli di supporto per le valvole e i controlli essenziali è realizzata in alluminio anodizzato nero. L’accoppiamento tra le parti in legno che compongono il case è realizzato in questo esemplare con la tecnica tradizionale delle code di rondine (coperte o nascoste), realizzate a mano. L’accostamento tra pezzi in legno antico -con piccole imperfezioni e sfumature di colore maturate nel tempo- e lastre in materiale molto attuale come l’alluminio spazzolato e anodizzato risulta decisamente gradevole ed elegante.

Nella parte posteriore, una piastra in alluminio rimovibile svolge funzione di supporto per tutti i connettori di ingresso e uscita dei segnali audio oltre al connettore del cavo di alimentazione. Sul lato inferiore, una piastra in acciaio permette l’accesso all’interno del case per le operazioni di montaggio dell’elettronica. Tutto l’insieme poggia su quattro piedini in gomma naturale.

Dionisio work in progress

 

L’amplificatore a valvole

L’amplificatore montato in questo case è un progetto dell’ing. Luca Chiomenti, esperto progettista e titolare della Kiom, azienda che si occupa tra le altre cose anche della realizzazione di sistemi audio hi-fi valvolari e ad alta efficienza. L’amplificatore è di tipo integrato (pre+finale) in classe A di bassa potenza (1.8+1.8 Watt), fa uso di triodi per gli stadi di amplificazione e non presenta alcuna forma di retroazione nel segnale (zero feedback). Per queste caratteristiche e per le scelte progettuali fatte, consente di ottimizzare la qualità del suono riprodotto quando è accoppiato a diffusori acustici ad alta efficienza. Le valvole impiegate sono del tipo ECL82 di produzione Philips.

Annunci