SoundBar 2.0

– Questo lavoro mira alla realizzazione di un sistema audio di buona qualità, di ridotte dimensioni e adatto sia all’ascolto di musica, sia all’impiego in home cinema. In commercio non ho trovato sistemi hi-fi di questo tipo, ma solo prodotti spesso costruiti con materiali di bassa qualità, con micro-altoparlanti pilotati da amplificatori integrati in classe D e che richiedono l’accostamento di un subwoofer per ottenere una risposta in frequenza decente…tutto a meno di non spendere cifre importanti.

– La forma è stata scelta per favorirne il posizionamento al di sotto dello schermo televisivo. Il progetto prevede l’impiego di altoparlanti hi-fi fullrange a media efficienza -viene pilotato da un amplificatore ibrido con stadio d’ingresso a valvole- ed è studiato per ottenere una buona separazione tra i canali per le frequenze medio-alte, sufficiente quindi a garantire una buona ricostruzione della scena sonora. Per le frequenze basse, le emissione dei due altoparlanti si sommano a quella che fuoriesce dal tubo d’accordo (il carico è di tipo bass reflex) per ottenere una risposta più corposa.

– Il materiale di costruzione è MDF impiallacciato in rovere sbiancato e lucidato a cera per ottenere una finitura il più naturale possibile, oltre che piacevole al tatto.

soundbar

– Alcune caratteristiche tecniche:

  • Risposta in frequenza (-3dB): 75-21.000 Hz
  • Sensibilità (1W/1m): 87 dB
  • Frequenza di accordo reflex: ~ 80 Hz
  • Dimensioni: 100 x 11 x 8 cm
Annunci